affido-insieme-logo

L’accoglienza è uno dei primi segni di una comunità viva chi vi appartiene è capace di ascoltare, mettersi in gioco e di relazionarsi.
La famiglia ospitale è colei che apre la propria porta di casa. La famiglia accogliente apre anche il proprio cuore e fa spazio nei propri pensieri.
J. Vanier

L'Affido Insieme

Le associazioni La Carovana e A Piccoli Passi e la cooperativa sociale Comin promuovono forme di vicinanza tra famiglie come occasione di solidarietà tra persone appartenenti ad uno stesso territorio.
In quest'ottica una famiglia o una singola persona può essere di aiuto ad un'altra famiglia che è in temporanea difficoltà nella cura quotidiana dei propri figli.

A seconda della disponibilità di chi si avvicina al percorso, il progetto propone due diverse forme di accoglienza:


Il progetto propone alle famiglie e alle singole persone coinvolte percorsi di formazione, l'affiancamento di un educatore professionale e il supporto di una rete di famiglie che vivono la stessa esperienza.

La proposta si inscrive nell'ambito del progetto 'L'Affido Insieme' attivo a partire dal Magentino su tutto il territorio della Lombardia in collaborazione con l'Ufficio di Piano e cofinanziato dalla Fondazione Cariplo.


Per informazioni e contatti “L’Affido Insieme”
Sede Operativa: via Roma, 17 - Corbetta
Cell. 392 4535914


Un progetto dell'Associazione La Carovana e di

Progetto co-finanziato da

comina-piccoli-passi

fondazione-cariplo

Piano sociale di zona Magentino In collaborazione con Piano Sociale di Zona
Comuni di Arluno, Bareggio, Boffalora S/Ticino, Casorezzo, Corbetta, Magenta, Marcallo C/Casone, Mesero, Ossona, Robecco S/Naviglio, S. Stefano Ticino, Sedriano, Vittuone

Appunti per un sostegno tra famiglie ben fatto 2015

Attraverso questo quadernetto vogliamo porci in continuità e ad integrazione della pubblicazione "Appunti sugli elementi essenziali per un affido ben fatto" pubblicato nel 2009, ora alla terza edizione, dall'Associazione famigliare "La Carovana, famiglie accoglienti in movimento". Questa realtà, a cui facciamo riferimento, raccoglie numerose famiglie della Lombardia ed è presente in diversi territori con progetti, iniziative e Reti Familiari volte a favorire il riconoscimento e la valorizzazione della cultura dell'accoglienza e della cura espressa dalle famiglie.

Appunti per un affido ben fatto