Filmografia

Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano: Nella Parigi degli anni '60, Moise, un ragazzo ebreo che vive solo con un padre assente, inizia a frequentare Ibrahim, un anziano sufi che gestisce un negozio di alimentari. Tra i due nascerà un'amicizia che ben presto si trasformerà in un legame profondo.
Valentin: Valentin è un bambino argentino di 9 anni, abbandonato dalla mamma, con un papà scostante, che vive con la nonna, una donna malinconica che ha perso la gioia di vivere. Nonostante ciò, Valentin vede il mondo con gli occhi sognanti e -grazie all'amicizia con Rufo, un pianista solitario, e Leticia, una giovane donna che da subito si affeziona a lui- questo piccolo aspirante astronauta riuscirà a trovare una nuova famiglia.
Monsieur Batignole: Edmond Batignole è un macellaio che, durante l'occupazione tedesca della Francia si trova ad "accogliere" Simon, un bambino ebreo la cui famiglia è stata deportata nei campi di concentramento. Edmond accompagnerà Simon in un viaggio per la salvezza e la riscoperta di sé.
Il ragazzo con la bicicletta: Cyril è un ragazzo di 12 anni che è stato lasciato dal padre in un centro di accoglienza. Il ragazzo, nel tentativo disperato di ritrovare il suo papà, incontrerà Samantha, una parrucchiera che accetterà di prendersi cura di lui nei fine settimana. Nonostante molte difficoltà Cyril riuscirà a ritrovare la "via maestra".
Matilda sei mitica: Matilda è una bambina dotata di un'intelligenza straordinaria che a sei anni è già in grado di badare a se stessa. Putroppo la sua famiglia la considera solo una seccatura, ma grazie al rapporto con la sua insegnante, Miss Honey, la bambina riuscirà a trovare l'affetto e la comprensione di cui ha bisogno.
Salvatore, questa è la vita: Marco, un giovane insegnante, accetta un incarico in un piccolo paese siciliano, dove incontra Salvatore, un bambino orfano che non può andare a scuola perchè deve provvedere alla sorellina e alla nonna. Marco inzierà a dare lezioni private al bambino e tra i due nascerà un legame indissolubile.
La gabbianella e il gatto: Zorba è un gatto randagio al quale viene affidato un curioso compito; crescere un cucciolo di gabbiano, con la promessa di non mangiarselo, di prendersene cura e di insegnarli a volare...
La guerra di Mario: Mario è un bambino che viene sottratto alla famiglia naturale dal Tribunale per i Minorenni e affidato a Giulia e Sandro, una coppia senza figli. La crisi di coppia scatenata dall'arrivo del bambino e le difficoltà di Mario ad inserirsi in un ambiente che non gli appartiene, renderanno la situazione ancora più complessa e delicata.

 

Appunti per un affido ben fatto