Affido familiare a tempo pieno

Affido a tempo pienoL'affido familiare a tempo pieno è un intervento di supporto e di aiuto rivolto a bambini e ragazzi che provengono da situazioni familiari connotate da difficoltà tali da pregiudicare in parte o totalmente la capacità dei genitori di occuparsene in modo adeguato. La famiglia affidataria, collaborando con il Servizio Sociale, accoglie il minore nella propria casa per un periodo più o meno lungo, assicurandogli il mantenimento, l'educazione e le relazioni affettive di cui necessita e favorendone, secondo le modalità del progetto di affido familiare, il rapporto con la famiglia d'origine.

È previsto l’accompagnamento ed il sostegno della famiglia affidataria da parte di un educatore professionale e di una rete di famiglie.

Appunti per un sostegno tra famiglie ben fatto 2015

Attraverso questo quadernetto vogliamo porci in continuità e ad integrazione della pubblicazione "Appunti sugli elementi essenziali per un affido ben fatto" pubblicato nel 2009, ora alla terza edizione, dall'Associazione famigliare "La Carovana, famiglie accoglienti in movimento". Questa realtà, a cui facciamo riferimento, raccoglie numerose famiglie della Lombardia ed è presente in diversi territori con progetti, iniziative e Reti Familiari volte a favorire il riconoscimento e la valorizzazione della cultura dell'accoglienza e della cura espressa dalle famiglie.

Appunti per un affido ben fatto