Pronta accoglienza 0-3

Pronta accoglienza famigliaLa pronta accoglienza in famiglia è un servizio per bambini da zero a tre anni, finalizzato a garantire ai piccoli allontanati dalla propria famiglia l'inserimento in una famiglia affidataria, appositamente selezionata e formata. La famiglia affidataria si rende disponibile ad accompagnare il bambino verso il suo progetto definitivo (adozione, rientro in famiglia, affido a lungo termine...). Data l'età dei bambini, che richiede la definizione e l'attuazione in tempi rapidi di un progetto sul loro futuro, si prevede una permanenza del bambino presso la famiglia affidataria non superiore a 9/12 mesi.

È previsto l’accompagnamento ed il sostegno della famiglia affidataria da parte di un educatore professionale e di una rete di famiglie.

Appunti per un sostegno tra famiglie ben fatto 2015

Attraverso questo quadernetto vogliamo porci in continuità e ad integrazione della pubblicazione "Appunti sugli elementi essenziali per un affido ben fatto" pubblicato nel 2009, ora alla terza edizione, dall'Associazione famigliare "La Carovana, famiglie accoglienti in movimento". Questa realtà, a cui facciamo riferimento, raccoglie numerose famiglie della Lombardia ed è presente in diversi territori con progetti, iniziative e Reti Familiari volte a favorire il riconoscimento e la valorizzazione della cultura dell'accoglienza e della cura espressa dalle famiglie.

Appunti per un affido ben fatto