Famiglia Amica - Bareggio (MI)

La Rete FAMIGLIA AMICA si trova a Bareggio (Mi) ed è nata nel 2007. Dall’esperienza maturata da un piccolo gruppo di famiglie e dall’incontro con coop. Comin si è concretizzato il desiderio di rendere le esperienze di prossimità familiare più presenti sul nostro territorio. Per noi la prossimità si esprime attraverso numerose azioni che realizziamo in collaborazione con il Comune e con le scuole a favore di bambini, ragazzi e famiglie che stanno vivendo un momento di fatica nella loro vita. Sostegno scolastico, affiancamento a madri sole, accompagnamento presso strutture sanitarie, aiuto pratico a famiglie numerose nella gestione della quotidianità, corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri, ecco alcune delle iniziative che realizziamo. Abbiamo redatto inoltre un piccolo libretto “Appunti sugli elementi essenziali per un sostegno tra famiglie ben fatto”, strumento che raccoglie l’intera metodologia che accompagna le esperienze di prossimità familiare e che, con la nuova triennalità del Piano di zona del Magentino, sarà diffusa in tutto l’Ambito.

Nel periodo che va da marzo 2014 a giugno 2015, grazie al progetto di Carovana “Famiglia chiama, famiglia risponde”, abbiamo aiutato 15 minori e alcune delle loro famiglie, dedicando più di 3.200 ore di volontariato. Al corso di italiano per stranieri si sono iscritte 17 persone.

La Rete Famiglia Amica è attualmente composta da 15 volontari e si incontra mensilmente presso la Biblioteca di Bareggio in via Marietti.

Famiglia referente per la rete: Maria Di Muro cell. 3333301323.

Operatore di Rete: Dante Tunesi cell. 320 9032031 –

Reti

Rete Pàzol - Milano

La Mongolfiera - Cernusco s/N.

Famiglia Amica - Bareggio (MI)
tel. 320 9032031

La Miccia - Milano