Rete Tandem - Corbetta (MI)

La Rete Tandem è un gruppo formato da persone che hanno deciso di rendersi disponibili per l’affido di minori o che desiderano donare un po’ di tempo a sostegno di altre famiglie del proprio territorio.

Le attività che vengono svolte nel sostegno tra famiglie sono: accompagnamenti dei bambini casa/scuola, aiuto individuale nello svolgimento dei compiti, accompagnamento a visite mediche o ad attività sportive, affiancamento a madri sole durante le malattie proprie e dei figli, attività ludiche e di socializzazione per bambini con difficoltà relazionali, ospitalità per brevi periodi in caso di assenza dei genitori, aiuto pratico a famiglie numerose nella gestione della quotidianità, affiancamento a genitori in difficoltà nell’accudimento dei figli. In alcuni casi i volontari collaborano strettamente con i Servizi Sociali di Base e con il Servizio Affidi del distretto. E’ inoltre stretto il rapporto con le scuole e con tutte le Istituzioni e le realtà preposte alla cura della famiglia.

Attualmente partecipano alla rete 21 nuclei familiari di cui 1 ha un affido in corso e 11 sono impegnati in attività di prossimità familiare.

I volontari, che appartengono per lo più ai territori del Magentino e dell’Abbiatense, partecipano a riunioni mensili per una condivisione delle esperienze, per il coordinamento delle attività, per i momenti di formazione e autoformazione, oltre che per un sostegno reciproco. Le riunioni si tengono a Corbetta, in via Roma 17.

La persona da contattare per avere informazioni sulla rete Tandem e le sue attività è Anna Tomassini, cell. 3478350490.

Reti

Rete Pàzol - Milano

La Mongolfiera - Cernusco s/N.

Famiglia Amica - Bareggio (MI)
tel. 320 9032031

La Miccia - Milano