Nessuna Carovana ha mai raggiunto il suo miraggio, ma solo i miraggi hanno mosso le Carovane.

La Carovana: associazione di famiglie accoglienti

Siamo una comunità di famiglie, coppie e single che hanno sentito l’urgenza di valorizzare la propria presenza sociale costituendo una associazione di famiglie accoglienti più ampia, capace di comunicare ed interloquire efficacemente con gli affidatari e le altre associazioni familiari, ma anche con la città e le istituzioni.

Siamo cittadini che credono nella partecipazione, nella corresponsabilità, nella solidarietà di comunità. Con gesti concreti di accoglienza e di cura abbiamo scelto di accompagnare la crescita di bambini e delle loro famiglie.

La famiglia accogliente non apre solo la propria porta di casa, ma apre anche il proprio cuore e fa spazio nei propri pensieri; l’affido è una esperienza impegnativa e a volte faticosa, sicuramente piena di imprevisti e di sorprese, ma che proprio per queste sue caratteristiche ha certamente arricchito la nostra vita e le relazioni delle nostre famiglie.

Come associazione vogliamo promuovere, per chiunque sia interessato ad avvicinarsi all’esperienza dell’accoglienza e dell’affido familiare, la possibilità di sentirsi accompagnato e sostenuto dalla vicinanza di altri e di poter partire o proseguire per questa avventura adeguatamente equipaggiato e con la dovuta consapevolezza. Per questo collaboriamo con la Cooperativa Comin facendoci accompagnare da operatori formati ed esperti

L’esperienza della Rete di famiglie è la possibilità di ascoltare, di indirizzare e di accompagnare chiunque ne faccia parte.

Storie di affido

Quando il desiderio del viaggio prende voce

Oggi Elisa incontra le operatrici dell’equipe Affido Comin e racconta che lei e Giorgio già da qualche anno pensano alla possibilità di accogliere un bambino nella loro famiglia. Sentono di avere lo spazio e le energie per aprire la loro casa. Forse è arrivato il momento giusto, per loro, per dare voce a questo desiderio e prendersi il tempo per pensarci davvero.
Le operatrici accolgono il racconto di Elisa e le presentano i diversi progetti di accoglienza. Si comincia a tracciare la strada del loro viaggio verso l’affido. La invitano a partecipare al percorso formativo e ad incontrare una rete di famiglie del loro territorio.

“Ogni cammino comincia con il primo passo”