Le prime riunioni

Nel 2006 iniziano le prime riunioni per progettare una associazione di Famiglie che raccogliesse le esperienze delle Reti di Famiglie Accoglienti già presenti nel territorio di Milano e provincia.

Festa di Fondazione

Il 5 aprile 2008 si tiene la Festa di Fondazione a Milano alla Madia. Sottoscrizione Atto Costitutivo e approvazione Statuto.

La fondazione

Il 19 maggio 2007 inizia il percorso di fondazione e scelta del nome CAROVANA.

Festa

L’8 novembre 2008 a Milano alla Madia, Festa della Carovana.

Fare accoglienza insieme

Progetto con finanziamento pubblico LR 23/99 Pavia FARE ACCOGLIENZA INSIEME – anno 2009/2010

Società liquida – Famiglia Solida?

Progetto con finanziamento pubblico LR23/99 Milano SOCIETA’ LIQUIDA – FAMIGLIA SOLIDA? Rinforzare consapevolezza e vicinanza per rendere più compatibile l’accoglienza – anno 2009/2010

Sognando con la porta aperta

Sabato 10 ottobre 2009 a Milano si tiene il Convegno dal titolo “Sognando con la porta aperta … Dalle esperienze quotidiane e dai saperi maturati dalle famiglie, favorire lo sviluppo di interventi di accoglienza e di affido familiare sempre più coerenti ed efficaci”. Interventi esterni di: Elisabetta Musi, docente di pedagogia sociale e di pedagogia della differenza di genere Università Cattolica, sede di Piacenza, Elza Daga, coop Comin, Matteo Zappa, Caritas Ambrosiana, Silvia Zandrini Coordinamento affidi del Comune di Milano, Liviana Marelli, Cnca Lombardia e Monica Sacillotto, Mondo di Comunità e Famiglia

Affido in Carovana

Progetto con finanziamento pubblico LR 23/99 Zona Abbiatense ”AFFIDO IN CAROVANA” – anno 2009/2010.

Famiglia Amica

Progetto con finanziamento pubblico LR 23/99 Bareggio FAMIGLIA AMICA – anno 2010/2011.

Seminari

Il 17 aprile 2010 e e il 15 maggio 2010 a Milano presso La Madia Seminari sull’Associazione e sugli obiettivi di Carovana.

Il dito e la luna

Progetto con finanziamento pubblico LR 23/99 Cernusco sul Naviglio IL DITO E LA LUNA – anno 2010/2011.

L’Affido Insieme

Elaborazione di un progetto per la sperimentazione della gestione unitaria degli affidi da parte di Carovana in partnership con la Cooperativa Comin e L’associazione A Piccoli Passi, cofinanziato da Fondazione Cariplo. Il progetto ha previsto l’attuazione sul territorio del Magentino in collaborazione coll’Ufficio di Piano e il Servizio Affidi e nei territori dove l’associazione era già attiva con le reti di famiglie accoglienti in particolare a Milano. Il progetto triennale partito a giugno 2011.

Dire, fare, familiare

Progetto realizzato da Carovana e Comin, Anteas, Associazione per la Famiglia, Alam Rosè, Associazione La Misericordia finanziato da Fondazione Peppino Vismara. Da Ottobre 2012, progetto biennale. Il progetto prevedeva di sensibilizzare famiglie all’affido e all’accoglienza sul territorio di Milano e di promuovere il sostegno tra famiglie.

Famiglia chiama… Famiglia risponde

Sabato 1 dicembre 2012 a Magenta si tiene il Convegno “Famiglia chiama … Famiglia risponde. Esperienze e progetti per un sostegno tra famiglie”. Interventi esterni: Don Gino Rigoldi di Comunità Nuova, Luca Massari,Responsabile del Servizio Tutela Minori e Famiglia e del Servizio Affidi dell’A.S.C.S.P. , Paola Mecozzi, Assistente Sociale, Caterina Chiarelli, Ufficio di Piano del Magentino.

Famiglia chiama… famiglia risponde

Progetto con finanziamento pubblico LR 23/99 nel Magentino Famiglia chiama… Famiglia risponde – anno 2014/2015

Corrispondenze – Esperienze di prossimità familiare nella città di Milano

Progetto triennale realizzato con COMIN e CARITAS Ambrosiana e finanziato da Fondazione Peppino Vismara da ottobre 2014. Cofinanziamento da Tavola Valdese dal 2016.

Festa

Il 3 Ottobre 2015 a Magenta a Villa Colombo, Festa della Carovana.

Famiglie creative: presente prossimo

Progetto con finanziamento pubblico Legge 285 Milano Famiglie Creative: Presente prossimo – anno 2016/2017

Festa

L’8 Ottobre 2016 a Cernusco presso La Filanda, Festa della Carovana.

Welfare nel Magentino

Progetto nel Magentino finanziato da Fondazione Cariplo. Carovana è un Soggetto della Rete del Progetto

Punto e a Capo

Il 6 maggio 2017 si tiene il Seminario delle Reti e delle famiglie accoglienti di Carovana, dal titolo “Punto e a Capo”.

Festa

L’11 Novembre 2017 a Cusano Milanino, festa della Carovana.

Presente Prossimo

17 maggio 2018 – Incasso Contributo VI Piano Ex L. 285 Comune di Milano. Bando Famiglie Creative Azione B – Progetto N. 4.12.A. Presente Prossimo. € 6.000,00

Festa

Il 27 settembre 2018 a Milano all’Anfiteatro La Martesana, festa della Carovana.