Nessuna Carovana ha mai raggiunto il suo miraggio; ma solo i miraggi hanno mosso le Carovane

La Carovana: associazione di famiglie accoglienti

Perché siamo nati

L’Associazione la Carovana famiglie accoglienti in movimento prende vita nel 2008 da un percorso di confronto e di condivisione tra famiglie affidatarie e accoglienti, provenienti da diverse Reti attive già da alcuni anni sul territorio di Milano e provincia, che hanno sentito l’urgenza di valorizzare la propria presenza sociale costituendo una associazione di famiglie accoglienti più ampia, capace di comunicare ed interloquire efficacemente con gli affidatari e le altre associazioni familiari, ma anche con la città e le istituzioni.

La nostra idea di cittadini attivi

Siamo cittadini che hanno sete di giustizia, di partecipazione, di corresponsabilità, di umanità. Con gesti concreti di accoglienza e di cura abbiamo scelto di accompagnare la crescita di bambini che vivono in nuclei familiari caratterizzati da particolari condizioni di fragilità e di marginalità. Riteniamo che l’affido familiare sia una esperienza di cittadinanza attiva, siamo infatti convinti che l’accoglienza sia uno dei primi segni di una comunità viva e solidale.

Non apriamo solo le nostre case

La famiglia accogliente non apre solo la propria porta di casa, ma apre anche il proprio cuore e fa spazio nei propri pensieri; l’affido è una esperienza impegnativa e a volte faticosa, sicuramente piena di imprevisti e di soprese, ma che proprio per queste sue caratteristiche ha certamente arricchito la nostra vita e le relazioni delle nostre famiglie.

Non siamo soli perché siamo in rete

La Carovana vuole favorire la possibilità, per chiunque sia interessato ad avvicinarsi all’esperienza dell’accoglienza e dell’affido familiare, di sentirsi accompagnato e sostenuto dalla vicinanza di altri e di poter partire o proseguire per questa avventura adeguatamente equipaggiato e con la dovuta consapevolezza. Crediamo infatti che sia fondamentale costruire questa esperienza insieme ad altri, preservandone la bellezza e stemperandone le fatiche attraverso il sostegno di una Rete di famiglie accoglienti capace di ascoltare, di indirizzare e di accompagnare chiunque ne faccia parte, non facendolo sentire solo, affiancati anche da operatori ed educatori esperti e preparati.

Come siamo

La Carovana è costituita da persone (singoli e famiglie, coppie di fatto e coppie sposate, con figli o senza figli, italiane e straniere, giovani e meno giovani) che, in virtù della propria personale esperienza, partecipano attivamente alla vita di Reti di famiglie affidatarie e accoglienti distribuite sul territorio di Milano e provincia.