Filmografia e Bibliografia ragionata sui temi dell’affido

Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano

Nella Parigi degli anni ’60, Moise, un ragazzo ebreo che vive solo con un padre assente, inizia a frequentare Ibrahim, un anziano sufi che gestisce un negozio di alimentari. Tra i due nascerà un’amicizia che ben presto si trasformerà in un legame profondo.

Valentin

Valentin è un bambino argentino di 9 anni, abbandonato dalla mamma, con un papà scostante, che vive con la nonna, una donna malinconica che ha perso la gioia di vivere. Nonostante ciò, Valentin vede il mondo con gli occhi sognanti e -grazie all’amicizia con Rufo, un pianista solitario, e Leticia, una giovane donna che da subito si affeziona a lui- questo piccolo aspirante astronauta riuscirà a trovare una nuova famiglia.

Il ragazzo con la bicicletta

Cyril è un ragazzo di 12 anni che è stato lasciato dal padre in un centro di accoglienza. Il ragazzo, nel tentativo disperato di ritrovare il suo papà, incontrerà Samantha, una parrucchiera che accetterà di prendersi cura di lui nei fine settimana. Nonostante molte difficoltà Cyril riuscirà a ritrovare la “via maestra”.

Monsieur Batignole

Edmond Batignole è un macellaio che, durante l’occupazione tedesca della Francia si trova ad “accogliere” Simon, un bambino ebreo la cui famiglia è stata deportata nei campi di concentramento. Edmond accompagnerà Simon in un viaggio per la salvezza e la riscoperta di sé.