Rete di famiglie A Piccoli Passi

Contatti e informazioni: nova.mail@libero.it – tel 3384280038

L’Associazione A Piccoli Passi – ONLUS viene fondata nel 1999 da un piccolo gruppo di volontari.

I fondatori sono partiti dalla constatazione che la solitudine di tanti nuclei in difficoltà permaneva anche dopo percorsi di reinserimento sociale ed erano proprio la solitudine e la mancanza di una rete sociale vicina che causavano problemi di gestione quotidiana, soprattutto rispetto ai bisogni dei figli, ma soprattutto creavano anche una condizione di isolamento che talvolta faceva ricadere il nucleo in una situazione di esclusione sociale.

L’idea è stata quindi quella di creare una rete di volontari, in particolare di famiglie, che potessero sostenere nuclei familiari con minori in situazione di temporanea difficoltà. Ha individuato nell’affido familiare, “part-time” “full-time” o “di prossimità”, uno strumento adatto a rispondere a questa esigenza sociale.

A supporto dei percorsi di affido, da subito è stato attivato un gruppo di sostegno dedicato alle famiglie affidatarie in cui portare le fatiche che potevano emergere nel percorso di affido così come i momenti significativi di crescita che caratterizzano l’esperienza.

Il supporto è garantito dall’esperienza delle famiglie partecipanti e da due professioniste, educatrice e psicologa, che da anni lavorano nell’ambito affido.

Gli incontri avvengono con cadenza mensile in via delle Camelie 12 a Milano (zona sud ovest MM1 Primaticcio-Inganni)