La rete di famiglie dell’Associazione La Carovana

Un insieme di nodi che non permette di cadere

La rete è un insieme di famiglie sensibili alle tematiche dell’accoglienza e dell’apertura al bisogno. La rete di famiglie accoglienti investe, grazie all’impegno di ciascuno, su quei legami, quelle relazioni, quella vicinanza, quell’ascolto, quel confronto che le famiglie tra loro riescono a darsi attraverso la pratica del sostengo e del mutuo aiuto. La rete di famiglie ha una sua specificità e deve avere una sua fisionomia e ruolo distinto dalle altre figure coinvolte nell’avventura dell’affido.

Organizzazione della rete

Le Reti hanno tradizionalmente visto la forte vicinanza delle cooperative sociali che, con il loro sostegno, hanno permesso la loro nascita e di poter camminare, avvalendosi della preziosa collaborazione dei loro operatori professionisti.

E’ importante che ne facciano parte famiglie o singoli non impegnati in esperienza di affido o accoglienza, ma ugualmente motivate ai temi e sensibili a ragionare, interrogarsi e confrontarsi sulle tematiche connesse a questa esperienza. All’interno di una Rete la differenza è una ricchezza e va ricercata e salvaguardata. Non bisogna aver paura di confrontarsi condividendo le rispettive differenze e specificità e mettendole in gioco.

Le nostre Reti organizzano momenti di conoscenza e di incontro, di racconto e di condivisione delle esperienze, weekend comunitari, momenti conviviali di festa con i bambini e i ragazzi.

La rete è il bacino naturale per veicolare i temi dell’accoglienza

Le famiglie di Carovana sono direttamente coinvolte anche nell’organizzazione di iniziative informativi, di sensibilizzazione, corsi di formazione ed eventi culturali per favorire l’avvio di nuovi progetti di affido e prossimità sul territorio e all’interno delle diverse comunità che lo compongono.

La Carovana favorisce dunque il coinvolgimento diretto delle famiglie e dei singoli che ne fanno parte affinché diventino soggetti attivi e dinamici, capaci di diffondere e rappresentare cultura e pratiche di solidarietà sociale.

Attualmente fanno parte di Carovana 6 Reti di Famiglie Accoglienti: