La rete di famiglie dell’Associazione La Carovana
La rete è un gruppo di famiglie sensibili alle tematiche dell’accoglienza e aperte all’aiuto. La rete di famiglie accoglienti investe, grazie all’impegno di ciascuno, su quei legami, quelle relazioni, quella vicinanza, quell’ascolto, quel confronto che le famiglie tra loro riescono a darsi attraverso la pratica del sostegno e del mutuo aiuto. La rete di famiglie ha una sua specificità e deve avere una sua fisionomia e ruolo distinto dalle altre figure coinvolte nell’avventura dell’affido.
Nella rete ci sono anche famiglie o singoli non impegnati in esperienza di affido o accoglienza, ma ugualmente motivati ai temi e sensibili a ragionare, interrogarsi e confrontarsi sulle tematiche connesse a questa esperienza. Le differenze sono una ricchezza e vanno ricercate e salvaguardate.
Le famiglie di Carovana sono direttamente coinvolte anche nell’organizzazione di iniziative informative, di sensibilizzazione, corsi di formazione ed eventi culturali per promuovere la cultura dell’ affido e della prossimità sul territorio e all’interno delle diverse comunità che lo compongono.
Storie di affido
Quel che resta del viaggio
Eccomi qui, ci sono anche io! Sono il valore aggiunto, la marcia in più di ogni affido, il paracadute, o meglio: la RETE! Ogni famiglia affidataria ne è un nodo fondamentale. Ce ne sono in ogni territorio, si incontrano periodicamente e aiutano gli affidatari a condividere fatiche, scoperte, emozioni, a nutrirsi delle esperienze degli altri, a relativizzare e attraversare le fatiche… a sentirsi tutti nella stessa barca!
“Ma nel futuro trame di passato si uniscono a brandelli di presente, e ad ogni viaggio reinventarsi un mito a ogni incontro ridisegnare il mondo” – F. Guccini –