Mariano Comense (CO)
Per informazioni e contatti: inforetefamiglie@associazionelacarovana.org
La Rete è un gruppo di volontari, coppie e singoli, convinti che molti problemi del nostro vivere derivino da una mancanza di relazioni che spesso inaridisce la convivenza tra gli adulti, spezzando legami affettivi e rapporti umani. A farne maggiormente le spese sono i più piccoli, a favore dei quali la Rete si mette a disposizione.
Le richieste fatte alla Rete dai servizi sociali del territorio vanno da quelle più impegnative riguardanti bambini/ragazzi che necessitano di essere accolti a tempo pieno, a quelle più leggere, che comportano l’accoglienza di minori per alcune ore della settimana.
Il nostro essere Rete vuol dire anche sostenersi a vicenda, far sì che l’esperienza di accoglienza non sia vissuta singolarmente, ma condivisa con gli altri componenti del gruppo. Questo favorisce la nascita di relazioni, genera sostegno nei momenti di difficoltà, contribuisce al confronto quando si devono fare delle scelte.
La Rete si occupa inoltre di formazione, poiché formarsi aiuta ad affrontare con più competenza ed intelligenza le situazioni. Attraverso la sensibilizzazione cerchiamo di raggiungere persone, gruppi e associazioni per far conoscere l’esperienza in atto e diffondere la cultura dell’accoglienza.
La Rete di Famiglie Aperte all’Accoglienza:
- Sostiene le famiglie che si rendono disponibili ad accogliere minori nelle loro famiglie, anche per poche ore (per esempio, dopo la scuola) o per periodi più prolungati, sino ad arrivare ad esperienze più impegnative, quali l’affido.
- Favorisce la nascita di legami amicali tra famiglie, propone percorsi di formazione periodici su temi legati all’accoglienza, all’educazione dei figli e all’affido aperti anche alla cittadinanza.
- Lavora per la diffusione della cultura dell’accoglienza.