Le tipologie di affido familiare

Affido familiare a tempo pieno

Si tratta di un intervento di supporto e aiuto rivolto a bambini e ragazzi che provengono da situazioni familiari caratterizzate da difficoltà tali da pregiudicare la capacità dei genitori di occuparsene in modo adeguato. In questo caso la famiglia affidataria accoglie il minore nella propria casa con un progetto rinnovabile dopo 24 mesi, assicurandogli il mantenimento, l’educazione e le relazioni affettive di cui necessita e favorendone il rapporto con la famiglia d’origine.

Affido di minori stranieri non accompagnati (MSNA)

L’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati segue le stesse modalità sopra menzionate riguardanti l’affido familiare a tempo pieno con un’unica propria peculiarità: l’equipe multidisciplinare accompagna la famiglia e il ragazzo accolto nella costruzione di un percorso di integrazione e avvio all’autonomia.
Per questo tipo di affido la cooperativa Comin si avvale anche dell’esperienza maturata all’interno del progetto Terreferme, promosso e sostenuto da CNCA e Unicef.

Affido familiare part-time

Questo intervento permette ad un bambino che vive in una comunità per minori o in una famiglia con qualche difficoltà di trascorrere momenti di quotidianità, con una famiglia accogliente, nel fine settimana, durante le vacanze, o per poche ore al giorno, così da sperimentare nuove relazioni con adulti di riferimento in un contesto familiare adeguato.

Prossimità familiare

Si tratta di una forma di aiuto a carattere preventivo, rivolta a famiglie che vivono piccole difficoltà quotidiane di gestione e organizzazione, ma che non sono in carico ai Servizi. In questo caso la famiglia o la persona volontaria mette a disposizione alcune ore della settimana per aiutare bambini o famiglie che necessitano di un aiuto temporaneo.

Pronta accoglienza 0-3

È un progetto di affido familiare rivolto a bambini da zero a tre anni, finalizzato a garantire ai piccoli non riconosciuti o allontanati dalla propria famiglia l’inserimento in una famiglia affidataria, appositamente selezionata e formata. La famiglia affidataria accompagna il bambino verso il suo progetto definitivo (adozione, nuovo affido familiare, rientro nella famiglia d’origine) per un periodo non superiore ai 18 mesi.

Affido Professionale

Questo servizio è pensato per rendere possibile l’accoglienza in famiglia anche per quelle situazioni che normalmente vengono affrontate con un collocamento in Comunità. Il progetto di affido professionale ha una temporaneità pari a due anni, prorogabile al massimo a tre. Ad un componente della coppia affidataria viene chiesto di dedicare un tempo significativo sia all’accoglienza sia al lavoro di rete con il Servizio inviante e i professionisti che si occupano del minore.